Diritto di famiglia: Separazioni e divorzi

Le questioni inerenti alla famiglia ed alla tutela dei minori costituiscono, nell’ambito del diritto civile, una delle aree ove maggiormente si incentra l’attività professionale dello studio.

L’assistenza legale fornita in questo settore si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

Quando si intende avviare una pratica per la separazione coniugale, è bene tener presente le molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale che occorre affrontare.
Se la coppia ha figli, occorrerà prevederne il regime di affidamento e la collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Misure che dovranno privilegiare l’interesse dei minori, affinché sui figli non ricada in modo traumatico il peso della separazione.

Nei rapporti fra i coniugi, occorrerà definire le questioni patrimoniali mediante l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e l’eventuale divisione dei beni comuni.

Su tutte le questioni indicate, è possibile raggiungere un accordo che soddisfi entrambe le parti per addivenire a una separazione consensuale, attraverso una trattativa stragiudiziale nella quale lo Studio Cortese mette a disposizione la pluriennale esperienza dei suoi professionisti.


Nel caso non si raggiunga un’intesa, occorrerà invece procedere alla separazione giudiziale.
Per questo è indispensabile affidarsi a chi sia in grado di gestire al meglio ogni aspetto in tema di separazioni matrimoniali, fornendo consulenza legale di alto livello di professionalità ed esperienza.

  • Attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale , in materia di diritti della persona.
  • Separazioni e divorzi
  • Modifica delle condizioni di separazioni e divorzi
  • Attività di consulenza per la tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti normative in materia  di affido condiviso.
  • Affidamento di minori 
  • Problematiche attinenti alla famiglia di fatto 
  • Regolamentazione dell’esercizio della potestà genitoriale nei casi di conflittualità tra i genitori naturali

Un modus operandi che privilegia il rapporto umano tra avvocato e cliente favorendo lo sviluppo di soluzioni condivise e puntuali nelle decisioni più difficili della loro vita attraverso un servizio di consulenza e di assistenza personalizzato nelle procedure di separazione (consensuale o giudiziale), divorzio (a domanda congiunta o giudiziale), regime patrimoniale della famiglia, rapporti tra conviventi e tutela dei diritti dei minori.

 

Contattaci per una consulenza gratuita: