Risarcimento danni: Da infortunistica stradale o sul Lavoro

Tutela stragiudiziale e giudiziale per il risarcimento danni da responsabilità civile auto per danni materiali, per danni da lesioni personali o decesso e risarcimenti danni sul lavoro.

Risarcimento danni per infortunistica stradale

Il principio che sta alla base di ogni risarcimento del danno che non derivi direttamente da un contratto è dato dall’art. 2054 del codice civile italiano :
‘Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.’
Questa norma in particolare apre una moltitudine di possibilità a chi abbia subito un danno per colpa o responsabilità di terzi a chiedere il giusto risarcimento ed indennizzo.
Sia esso un danno a cose materiali che alla persona (lesioni fisiche).
L’obiettivo principale che ci poniamo è quello di fornire informazioni e consulenza sull’argomento a tutti coloro che hanno subito un danno.

Vi assisteremo in caso di sinistro stradale, perché siamo in grado di affrontare lo studio delle più recenti sentenze consentendo ai propri assistiti di ottenere il massimo risultato nella fase conclusiva con un sicuro risarcimento di tutti i danni, derivanti da un sinistro stradale.

Otteniamo il massimo dei benefici per coloro che, colpiti da un incidente stradale, non hanno una chiara visione delle soluzioni più pratiche. Ecco perché con le nostre competenze sui più recenti criteri risarcitori e nello specifico sulle differenti forme di danno, morale, fisico e patrimoniale, sono un punto fermo per far valere le vostre ragioni ed ottenere un risarcimento integrale.

  • Consulenza legale gratuita e NESSUN ANTICIPO sulle spese.
  • Assoluta trasparenza sulla gestione del tuo risarcimento.
  • Specializzazione e professionalità dei nostri legali;
  • Massimo risultato.
  • Tempestività nella liquidazione.

Liquidazione del servizio espletato dai nostri legali TOTALMENTE a carico delle Compagnie Assicurativa.

Risarcimento danni sul lavoro

Dato l’incremento dei casi di infortunistica sul lavoro, è utile conoscere in quali casi il lavoratore ha titolo per chiedere al datore il risarcimento di eventuali danni ulteriori, oltre a quelli indennizzati dall’INAIL.

Quando si verifica un infortunio sul lavoro, infatti, il danno subito viene indennizzato dall‘assicurazione obbligatoria stipulata con l’Inail dal datore di lavoro in favore dei suoi dipendenti. In base all’art.10 del TU 1965 n. 1124 l’assicurazione Inail esclude la responsabilità civile del datore di lavoro ex dall’art. 2087 del codice civile. La responsabilità civile del datore di lavoro permane solamente quando il fatto lesivo integra un reato a suo carico e vi sia stata condanna penale.
Se l’indennizzo dell’Istituto di Previdenza non copre l’intero risarcimento civilmente dovuto all’infortunato, quando il datore di lavoro sia risultato penalmente responsabile, il dipendente può richiede il cd. Danno Differenziale: il risarcimento della parte di danno non coperta dall‘assicurazione.
Per ottenere il risarcimento del danno il lavoratore dovrà dimostrare l’esistenza del rapporto di lavoro, del danno subito e del nesso causale tra il danno e la prestazione del datore di lavoro.

Il nostro obiettivo è di aiutare il cliente ad ottenere il risarcimento pieno ed integrale dei danni subiti.

Risarcimento pieno ed integrale vuol dire che chi è rimasto vittima di un illecito, deve essere indennizzato sotto tutti i punti di vista, e cioè sia per il vero e proprio danno alla salute riportato, sia per il peggioramento della propria qualità di vita, sia per la sofferenza interiore.

 

Contattaci per una consulenza gratuita: